ll sito transnazionale “The Great Spa Towns of Europe” comprende 11 città, situate in 7 paesi europei: Baden bei Wien (Austria); Spa (Belgio); Františkovy Lázně, Karlovy Vary, Mariánské Lázně (Repubblica Ceca); Vichy (Francia); Bad Ems, Baden-Baden, Bad Kissingen (Germania); Montecatini Terme (Italia); Bath (Regno Unito). Tutte queste città si sono sviluppate intorno a sorgenti di acqua minerale naturale. Testimoniano la cultura termale internazionale europea che si è sviluppata dall’inizio del XVIII secolo fino agli anni ’30, portando alla nascita di grandi località internazionali che hanno avuto un impatto sulla tipologia urbana creatasi attorno a complessi di edifici termali come il kurhaus e il kursaal (edifici e stanze dedicate alla terapia), aree di rinfresco, sale per bere, colonnati e gallerie progettati per sfruttare le risorse naturali di acqua minerale e per consentirne l’uso pratico per la balneazione e per il bere. Le strutture correlate includono giardini, sale riunioni, casinò, teatri, hotel e ville, nonché infrastrutture di supporto specifiche per le terme. Questi complessi sono tutti integrati in un contesto urbano che include un ambiente ricreativo e terapeutico gestito con attenzione e inserito in un paesaggio pittoresco. Insieme, questi siti incarnano il significativo interscambio di valori umani e sviluppi in medicina, scienza e balneologia.
Le grandi città termali d ‘Europa
Criterio (ii):Le Grandi Terme d'Europa presentano un importante scambio di idee innovative che hanno influenzato lo sviluppo della medicina, della balneologia e delle attività ricreative dal 1700 circa agli anni '30. Questo interscambio si esprime tangibilmente attraverso una tipologia urbana incentrata sulle sorgenti minerali naturali e votata alla salute e al tempo libero. Queste idee hanno influenzato la popolarità e lo sviluppo delle città termali e della balneologia in tutta Europa e in altre parti del mondo.
Le Grandi Terme d'Europa diventano centri di sperimentazione che si pongono al passo con la concorrenza adattandosi al mutare dei gusti, delle sensibilità e delle esigenze dei visitatori. Oltre ai medici, i principali agenti di trasmissione erano gli architetti, i designer e i giardinieri che creavano gli ambienti costruiti e 'naturali' che incorniciavano la vita termale. Di conseguenza, la proprietà mostra importanti esempi di architettura termale come il "kurhaus" e il "kursaal", sale pompe, sale per bere ("trinkhalle"), colonnati e gallerie progettati per sfruttare la risorsa naturale di acqua minerale e per consentirne la pratica utilizzare per fare il bagno e bere.
Criterio (iii): Le Grandi Terme d'Europa sono una testimonianza eccezionale del fenomeno termale europeo, che affonda le sue radici nell'antichità, ma ha raggiunto la sua massima espressione dal 1700 circa agli anni '30. "Prendere la cura", sia esternamente (facendo il bagno) che internamente (bevendo e inalando) implicava un regime quotidiano altamente strutturato e programmato e una combinazione di aspetti medici e tempo libero, inclusi intrattenimento e attività sociali (ad esempio gioco d'azzardo, teatro, musica, ballare) e fare esercizio fisico all'interno di un paesaggio termale terapeutico all'aperto.
Questi parametri hanno influenzato direttamente la disposizione spaziale delle città termali e la forma e la funzione degli edifici termali o "architettura termale". I parchi urbani e le passeggiate consentivano alle persone che si sottoponevano alla cura di "vedere ed essere viste" dagli altri.
Document
-
Documentazione
-
Documentazione
-
Documentazione
-
Mappa
-
Mappa
-
Sito web